TRATTAMENTO DEI DATI SANITARI E DELLE INFORMAZIONI PERSONALI

La riservatezza dei dati personali e sanitari è un obbligo professionale, sancito dalla Legge e dal Codice deontologico dei medici. Ci atteniamo con il massimo scrupolo agli obblighi sul segreto professionale e alle disposizioni sulla privacy, sicurezza e riservatezza dei dati (DLgs 196/2003). Assicuriamo inoltre la più completa riservatezza dei recapiti telefonici e degli indirizzi e-mail di tutti coloro che ci inviano comunicazioni di qualunque genere, tramite il sito web o in qualunque altro modo. I suddetti dati sono da noi conservati con le medesime garanzie dei dati sanitari sensibili ed utilizzate esclusivamente per comunicazioni personali dirette, connesse ai servizi medici prestati.


INFORMAZIONI TECNICHE

Nello studio medico

I vostri dati sono utilizzati solo per svolgere attività necessarie per prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione o per altre prestazioni da voi richieste, farmaceutiche e specialistiche.

Si tratta dei dati forniti da voi stessi o che sono acquisiti altrove, ma con il vostro consenso, ad esempio in caso di ricovero o di risultati di esami clinici.

I dati non sono comunicati ad altri, eccetto specifiche situazione normate dalla legge.

Si possono fornire informazioni sullo stato di salute a familiari e conoscenti solo su vostra indicazione.

In qualunque momento potrete conoscere i dati che vi riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, e far valere i vostri diritti al riguardo.

Per attività più delicate da svolgere nel vostro interesse, sarà mia cura informarvi in modo più preciso.
 

Sito Web

Questo sito web non ha accesso nè conserva in alcun modo dati personali delle persone che lo consultano, e non è collegato ai computer presenti nello studio medico. I dati personali eventualmente immessi nei moduli per la richiesta di rinnovo di ricette, protetti tramite connessione sicura HTTPS, vengono cancellati immediatamente dopo la visualizzazione necessaria per la compilazione delle ricette stesse.


Sistema gestionale

Lo studio medico è completamente informatizzato con un software proprietario per la gestione delle cartelle cliniche e dei referti medici degli assistiti. L'accesso ai computer è protetto da un sistema di password. L'accesso ai dati registrati nelle cartelle cliniche informatizzate è consentito ai colleghi che lavorano nello studio solo con il consenso degli interessati (espresso anche verbalmente al momento della richiesta). In caso di diniego, le cartelle cliniche vengono protette con una ulteriore password di accesso e sono leggibili solo dal proprio medico personale. In tal caso non si può tuttavia ricorrere agli altri medici del gruppo per prestazioni di alcun genere, salvo quelle di assoluta emergenza, che saranno comunque effettuate senza conoscere i dati clinici del paziente.


Referti cartacei

Quando possibile, i referti degli esami portati dai pazienti vengono immessi immediatamente sul PC dal medico, altrimenti vengono prima fotocopiati (non conserviamo mai gli originali). Le fotocopie vengono successivamente distrutte.


Segreteria

La segreteria ha accesso solo ai dati di sua competenza, cioè l'elenco dei farmaci assunti per la ripetizione di ricette e i referti medici che vengono inseriti nel sistema gestionale. La segretaria, e gli eventuali medici tirocinanti che assistono alle visite (con il consenso del paziente), hanno i medesimi obblighi del medico per quanto riguarda il rispetto della privacy e del segreto professionale.